Samhain
Posted: martedì 12 ottobre 2010 by Lou Cipher in Etichette: Death Rock, Horror, Metal, SamhainPrima di "rallentare" le recensioni come già annunciato precedentemente, voglio togliermi lo sfizio di scrivere un focus su una delle band che io amo e che sono state fondamentali per la mia personale crescita musicale e che è stata fondamentale anche per molti dei musicisti che si sono avvicinati al panorama metal: i leggendari SAMHAIN!!! E si, ho scoperto che l'ignoranza dilaga dopo che sono riuscito a sentire bestemmie storico/musicali quali (e cito le più clamorose) "ma Glenn Danzig non è morto?", ma anche "Glenn ha cacciato Jerry e Doyle e ha cambiato nome al gruppo", oppure "non sò chi siano"...tutte risposte date ovviamente da chi segue un determinato gruppo non per amore ma per moda (travisata e confusa e/o assimilata al mondo emo a mio parere) o semplicemente da gente che non approfondisce determinati aspetti dei gruppi. Ma qui adesso si non si discutono le mode, ma la storia di questa band fondata da Glenn Danzig nel 1983 in quella che fù l'ultima fase della band che lo rese celebre,ossia i Misfits. Si, infatti la band nasce come side project ai Misfits (alcuni pezzi che appaiono su "Earth A.D." erano stati scritti per essere interpretati dai Samhain appunto) e può essere considerata sotto certi versi la naturale prosecuzione ed evoluzione musicale dei Misfits dopo il loro scioglimento. Tra i tanti motivi per il quale è nata questa band, quello principale è il fatto che con i Samhain, Danzig aveva una libertà musicale assoluta, nel quale poteva esprimere il potenziale della sua vena horror in toto cominciando a spaziare in generi che andavano dal rock al metal al dark dalle tinte oscure e maledette, fattore questo che mancava con i Misfits che erano improntati su un sound punk/hardcore allegro(Glenn tentò con "Earth A.D." un evoluzione musicale verso il metal,ma fù bloccato da Jerry e Doyle che propendevano per un ritorno alle origini in stile "Walk Among Us" ) e che ne decretò la fine dopo vari screzi all'interno della band stessa. Come detto sopra quindi, i Samhain si muovono tra rock e metal,sempre nell'ambito della scena horror debitori all'ex band di Glenn,basti pensare che tutti i membri della band facevano sfoggio del fomosissimo "Devilock", del trucco,di scheletri,teschi e sangue, e che sia dal vivo che su incisione eseguivano pezzi quali "Horror Business" ribattezzata "Horror Biz" e "All Hell Breaks Loose" anche questa ribattezzata "All Hell" prontamente riarrangiati in Samhain style. La band è conosciuta subito grazie al carismatico frontman, grazie al quale si imbarca subito in concerti e tour che li portano a girare tutta l'america riscuotendo molto interesse da parte dei vecchi e dei nuovi fan e che permette nel 1984 di pubblicare il primo lavoro intitolato "Initium". Questo è un disco in cui si sentono forti gli echi della fase punk,echi che rimangono tali lasciando spazio a momenti più propriamente metal e dark con il terrificante intro "Intro/Samhain" in cui Glenn ribadisce il suo ruolo specificando chiaramente che tutto parte da lui, che lui è l'inizio e la fine. Non poteva essere più chiaro di così. "Initium" è una perla contenente pezzi come "All Murder,All Guts, All Fun", "The Howl", la cantilenante "Archangel" e la cover "Horror Biz" che semplicemente emergono di più rispetto ai restanti brani che non sono da meno.Anche in questa band non mancano cambi di formazione, che vede in pianta stabile solamente Eerie Von che seguirà il frontman anche nel suo progetto solista. Nel 1985 il gruppo da alle stampe "Unholy Passion" altra perla contenente episodi come "Unholy Passion", "I am Misery", "The Misery Tomb" e "All Hell" di "Misfitsiano" patrocinio (passatemi il termine e non rompete i coglioni!) che si distacca nettamente dagli echi punk di "Initium", dando totalmente spazio al rock/metal maligno che ormai domina nel sound della band. Il penultimo capitolo nella discografia inedita della band è "November Coming Fire" del 1986, capolavoro della maturazione artistica di Glenn, in cui si sente più forte la virata verso il metal senza mai allontanarsi dalle basi rock e in cui l'oscurità ed il male la fanno totalmente da padrone. Episodi come la dannata "To Walk The Night", "Kiss Of Steele", "Mother Of Mercy", "Let The Day Begin" e "November's Fire" sono i brani che su tutti spiccano, ma tutto l'album è un lavoro eccezionale, il migliore della band. Il Capitolo finale ci viene consegnato con "Final Descent" del 1990 a carriera finita della band (Danzig aveva da poco intrapreso la carriera solista) in cui appaiono 5 pezzi inediti (di cui un paio registrati durante le sessioni di "Danzig II: Lucifuge" ndr) e 5pezzi remixati dall'album "Unholy Passion" dimostrando anche la completezza dell'evoluzione musicale del cantante,e che ormai il progetto Samhain era pronto a lasciar spazio a Danzig come unica entità dominante (in questo disco a tratti, sembra di ascoltare pezzi tratti da i primi 3 dischi da solista del cantante) come aveva promesso nell'intro di "Initium". Negli anni sono stati stampati migliaia di bootleg dei vari concerti, ristampe dei vinili,che vanno costantemente a ruba segno che la band ha riscosso un successo enorme negli anni dato sia dalle rock star che li omaggiano con cover (basti pensare ai Metallica) che comunque li nominano come fonte di ispirazione. Tale successo è stato celebrato nel 1999 , anno in cui i Samhain si sono riuniti per un unico tour (seguito poi da un box set nel 2000 che racchiude la discografia completa della band e un disco live dell'era 85 - 86 uscito nel 2001) andato sold out in tutte le date che erano sul calendario, dimostrando ulterioriormente (anche a distanza di anni dallo scioglimento) come questa band sia stata fondamentale nella scena musicale rock e metal e a cui tutti sono debitori.
Pinolo HC
Initium (1984) - Download Album
Unholy Passion (1985) - Download Album
November Coming Fire (1986) - Download Album
Final Descent (1990) - Download Album
Live 85 - 86 (2001) - Download Album